Nel 1954 viene costruito dalla famiglia Borsato un impianto molitorio moderno al centro di Borgo Carso (provincia di Latina) gestito a tutt’oggi dalla terza generazione della stessa famiglia.
La vocazione cerealicola della pianura pontina faceva si che il raccolto prioritario fosse il grano tenero, lo stesso veniva consegnato al Molino o come si diceva all’epoca “Mola”, per essere macinato.
Dalla macinazione, si otteneva la farina che veniva utilizzata per la produzione del pane nei forni che ogni podere dell’Opera Nazionale Combattenti (O.N.C.) aveva in uso così da provvedere al sostentamento delle famiglie.
Con il passare degli anni, la tradizionale Mola a pietra è stata sostituita da impianti tecnologici all’avanguardia che oltre a rispettare le normative vigenti sull’igiene e la tracciabilità, assicurano l’ottenimento di un prodotto con un elevato tenore qualitativo.
Oggi si continua a macinare il grano tenero prodotto nell’Agro Pontino e Romano con il quale si producono farine particolarmente adatte alla lavorazione di pani tipici locali come: pane di Sezze, pane di Lariano, di Bassiano oltre alla “rosetta romana”.
Degna di nota, invece, è la lavorazione del grano per ottenere farine speciali adatte alla produzione della pizza ed ai prodotti di pasticceria che vengono utilizzate dalle più rinomate pizzerie e pasticcerie della provincia di Latina e dintorni.
Dal 1954 una Passione di Farina